Giorno di Nozze in blu pavone


 

Il colore blu pavone è davvero unico. Lo si può utilizzare come incantevole e brioso protagonista delle nozze, da solo, oppure in abbinamento ad altri colori e alle piume di pavone. Attenzione, però: è complicato il suo impiego e non sempre si potrà restare in tema, ma come dico sempre, il troppo stroppia, perciò anche solo qualche dettaglio andrà più che bene.

strascico ampio

Per un matrimonio in chiesa, un abito di color blu pavone è un po’ eccessivo; meglio un abito in una tonalità di bianco e che potrebbe richiamare questo tema semplicemente attraverso un ampio strascico a ruota, mentre propongo di puntare sulle scarpe per la nuance in questione. Con un’acconciatura raccolta, si può pensare inoltre di aggiungere delle piccole piume di pavone (finte!).

In caso di matrimonio con rito civile, si può osare con un abito in raso color blu pavone.

peacockshoes

peacock-bluedress

piuma pavone

Se lo sposo gradisce (non e’ propriamente di tradizione) si può pensare ad un completo marrone testa di moro e ad una piccola bottoniera con piuma di pavone.

bottonierapiuma

Se invece lo sposo preferisse i classici blu scuro, nero e grigio, al di là della bottoniera proposta ci vorrebbe allora una cravatta color blu pavone che sarà la sposa a scegliere: dovrà corrispondere alla stessa sfumatura del suo abito o degli accessori (sono molteplici le nuance che rientrano nella definizione di “color blu pavone”).

Se avete presente le piume del pavone, saprete che contengono un mix di gradazioni che vanno dal ruggine al verde e dal blu al viola, colori da far rientrare quindi nel trucco della sposa (affidatevi ad un estetita esperto in trucco spose), nel bouquet e anche nel cuscino portafedi.

bouquet pavone

portafedipiumepavone

invitopavone

Per quanto riguarda le partecipazioni, potete puntare sulla tipologia di stampa che più vi piace con scritte blu pavone metallico, oppure concentrarvi sul disegno delle piume, come nell’esempio che vedete.

Ci spostiamo al ricevimento: qui la vera chicca sarà…un ristorante/agriturismo con parco in cui i pavoni siano di casa!

Al ricevimento nuziale non utilizzerei piume del pavone; suggerisco di ricrearne la coda facendo trovare tovaglioli piegati a ventaglio su ogni piatto.

tovagliolo-a-ventaglio

Se il matrimonio avvenisse d’estate, potreste anche regalare a tutte le donne presenti un ventaglio di carta color blu pavone – online trovate siti che ne vendono di tutti i colori!! 🙂

Per quanto riguarda il tableau mariage, potete ricreare un piccolo ventaglio in cartoncino ripiegato per ogni tavolo, per i cui nomi, tuttavia, ispiratevi ad altre tematiche: fin dalle prime righe di questo articolo ho premesso che il tema, caro a molti per il colore, non avrebbe potuto avere sviluppo su tutti i fronti.

Portate avanti il colore indicato anche per la torta nuziale, ma meglio non utilizzare il pavone come cake topper perchè, dopotutto, questo animale nell’ immaginario collettivo rimanda alla vanità (sebbene il suo vero significato sia invece la rinascita) e non è certo quello il messaggio che deve rischiare di passare in un matrimonio.

Abbiamo ancora le bomboniere a cui pensare. Potete farvi creare penne a sfera personalizzate con colorazione/soggetto “piume di pavone”, mentre per gli invitati più importanti (la famiglia stretta e i testimoni), ordinate la versione a penna stilografica. Su entrambe fate incidere la data delle nozze.

Difficile questo tema, sì, e per questo non ce ne saranno molti in circolazione 😉

Claudine.

creailtuomatrimonio.wordpress - logo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...