Un matrimonio corsaro


Per coppie giovani e spiritose, oggi vediamo come realizzare un matrimonio in stile corsaro.🙂

Le partecipazioni ideali per questo tema sono su pergamena (magari color verde acqua) dentro ad una bottiglia di vetro con tappo in sughero. invito nozze bottiglia

Il vestito della sposa dovrebbe avere un bustino aderente con lacci, una gonna sbarazzina con taglio irregolare e per completare il look, un paio di bianchi stivaletti ed un velo legato intorno al capo, come fosse un bandana. Chiaramente niente chignon ma capelli sciolti, morbidi e mossi. Al collo, un catenina della Pandora con charm verde acqua (o quello a forma di bauletto, se lo trovate ancora in qualche negozio o su Ebay, dal momento che è fuori produzione).

abitosposapirata      corpettolaccisposa velo-piratasposacorpettolacci

bauletto pandoraUtilizzando il verde acqua come colore ricorrente, consiglio un semplice bouquet bianco con nastro di questo colore. stivaletto sposa

abito uomo fasciaLo sposo indosserà un abito nero, con gilet nero, fascia in vita, senza cravatta o papillon e senza bottoniera. Aggiungerei un particolare: i gemelli da polsino (consultate internet) con soggetti a tema: veliero, spade incrociate, bussola, etc.

gemeli bussola

scrigno

A chi si sposa in chiesa, suggerisco di preparare i libretti della funzione sempre nella tinta verde acqua. Come cuscino portafedi, propongo un piccolo portagioie a bauletto, da riempire con carta di giornale avvolta in un drappo di raso verde acqua per adagiarvi le fedi nuziali, in modo che al momento dello scambio degli anelli, sia agevole prelevarli.

E dopo una pioggia di riso utilizzando piccoli coni di carta color verde acqua, di corsa al ricevimento, dove gli invitati troveranno i loro nomi su un tableau che sembrerà… una mappa del tesoro.

Per inciso, vale la pena che scegliate una location con grossi spazi esterni in cui organizzare, per tutti o solo per i più piccini, una vera caccia al tesoro!! Fatevi aiutare, perchè non è affatto semplice prepararne una.

Tornando al tableau, su un supporto rigido incollate un cartoncino beige (di dimensioni leggermente più grandi del supporto) di cui avrete tagliato con andamento ondulato ed irregolare i bordi. Su di esso troveranno posto i disegni relativi a nomi di tipici elementi da mappa del tesoro: isola del tesoro, galeone, bussola, bandiera dei pirati, scrigno pieno di tesori, il corsaro nero, palme, lanterne, timone, àncora, cannocchiale, vulcano, pala, clessidra etc. E non dimenticatevi di unire tutti gli elementi con una linea tratteggiata     _ _ _ _

Utilizzate come centrotavola piccole clessidre e, se la stagione non è particolarmente calda, sui piatti dei vostri ospiti o appesa alla loro sedia fate trovare una retina con un gruzzoletto di monete di cioccolato.

Nel menù non dovrebbe mancare poi un buon piatto di pasta … alla corsara, naturalmente!!! Consiglio di far realizzare una torta nuziale rettangolare ricoperta di pasta di zucchero verde acqua con ciuffi di panna (a ricordare quindi il mare e la schiuma delle onde) e contornata di confetti bianchi e verde acqua (i confetti Avola ad esempio); sopra potreste mettervi due piccole barchette  – che navigano l’una verso l’altra – con due piccole bandiere su cui metterete la vostra foto con tanto di bandana in testa!🙂
Per le barchette, potete consultare gli shop online o guardare nella sezione “marinara ” dei negozi fisici di oggettistica per la casa.

Per quanto riguarda le bomboniere, ho per voi due opzioni: un veliero all’interno di una bottiglia, oppure un portagioie a forma di baule, come quello suggeritovi per custodire le fedi nuziali durante la cerimonia. Ed anche i confetti nei sacchettini saranno misti – bianchi e verde acqua.

Se poi partiste per i Caraibi… beh, quale metà più azzeccata!🙂

A presto.
Claudine.

creailtuomatrimonio.wordpress

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...