Luna di Miele


Cari Sposi,

tra i vari aspetti da organizzare per il vostro Matrimonio c’è anche il tanto desiderato Viaggio di Nozze.

Sapete dove ha origine il nome Luna di Miele? La definizione si perde nella notte dei tempi perciò non è certa, ma potrebbe essere entrata nel linguaggio comune riferendosi al fatto che in Babilonia (ed anche in altri luoghi, fin dai tempi antichi) fosse usanza regalare agli sposi una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del miele in quantità sufficiente per un mese e che si riteneva  potesse favorire la fertilità, facendo riferimento più che al mese solare, al mese lunare, perchè la fertilità della donna veniva appunto associata ai cicli lunari.

E dopo questo incipit culturale, passiamo alla pratica:

Per chi ha un lavoro come dipendente, il congedo matrimoniale è di 15 giorni consecutivi, ma se ci fosse la possibilità di aggiungere qualche giorno di ferie, è il caso di approfittarne, in modo da godersi un viaggio di un certo tipo e di una certa durata che forse non avreste occasione di ripetere nel breve periodo.

Altro consiglio: i viaggi di nozze sono piuttosto costosi ma non è quella l’occasione per andare al risparmio, perchè dopo l’impegno e le energie impiegati per preparare il matrimonio, è giusto che vi godiate il meritato riposo. Parola d’ordine: confort! E i confort si pagano!!

Se poi non sarà propriamente a vostro carico il viaggio di nozze ma sarà esso oggetto della lista nozze, allora non badate a spese, perchè con l’aiuto degli invitati riuscirete a raggiungere certamente delle cifre interessanti, se non addirittura a coprire l’intero ammontare totalizzato tra trasporti, alberghi, escursioni etc.

Sulle mete si aprono diverse correnti di pensiero: c’è chi vuole solo crogiolarsi al sole o stare a mollo in acque tropicali senza muovere un dito, chi invece vuole vedere quante più città, monumenti, mostre e parchi possibili, chi vuole scegliere un resort di livello come base per effettuare escursioni in giornata, chi preferisce un tour con spostamenti continui in città diverse, chi vuole abbinare il relax al viaggio culturale e quindi sceglie due mete che racchiudano questi due diversi tipi di viaggio e ancora, chi sceglie mete lontanissime, chi non vede l’ora di partire in crociera e chi, per paura dell’aereo/della nave, preferisce destinazioni entro i confini del proprio paese o in zone limitrofe raggiungibili in auto.

Non vi resta che seguire il prossimo post per prendere spunti e appunti di viaggio!

LUNADIMIELE

    Claudine.
                                                                     creailtuomatrimonio.wordpress

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...