Un dolce matrimonio


Cari futuri Sposi, Buon Anno innanzitutto.
Il 2013 si è appena concluso e come anticipato, i miei lettori hanno prediletto i Temi per Matrimonio legati all’Antica Grecia, a Stelle e Costellazioni e al Mare, mentre tra i colori, il Blu ha grandemente trionfato. Ma ci sono così tante altre possibilità che non vi resta che leggere gli altri post pubblicati e quelli che nel corso di questo nuovo anno pubblicherò, per creare il vostro matrimonio senza riproporre temi già visti.

Ecco allora un nuovo tema per i più golosi, simpatico e divertente: “I dolci“. Iniziamo dalle partecipazioni su cui vi offro due spunti:

1) potete sceglierle in bianco e rosa, come i classici colori dei marshmallow
2) potete optare per il disegno di due piccole api e un vasetto di miele, dove il colore dominante sarà allora il giallo.

Per il libretto in chiesa eviterei rimandi ai dolci e consiglierei pagine bianche e rosa alternate, nel caso della prima delle due opzioni; un libretto giallo (di una gradazione non troppo accesa) se considerate la seconda proposta.

bouquet chupachupsPer quanto riguarda i fiori di decorazione, propongo rose bianche e peonie rosa nel primo caso e gigli gialli o orchidee gialle, nel secondo; ma per quanto riguarda il bouquet… ecco per voi un tocco di assoluta originalità: create un bouquet fatto interamente di Chupa Chups. Avete presente i golosissimi lecca lecca? Sembreranno dei boccioli! Ovviamente sceglierete o i gusti ciliegia, fragola e lampone (carta rosa), oppure limone, banana, caramello, vaniglia (carta gialla).
In questo caso, la bottoniera dello Sposo non riprenderà il bouquet della Sposa, ma i fiori scelti per l’addobbo della cerimonia, quindi sarà una peonia rosa, oppure un giglio giallo o un’orchidea gialla.

                                           bottoniera gialla                        bottoniera peonia rosa

Poichè questo bouquet goloso è decisamente insolito e divertente, gli abiti degli sposi non dovrebbero essere troppo seriosi e tradizionali. Alla sposa, ad esempio, consiglio un abito dalle linee asimmetriche, nel taglio o anche nella lunghezza (ci sono davvero più modelli di quanto non si pensi!). Il tocco di colore rosa oppure giallo può essere dato dalla scarpa.

             abito asimmetrico      abito tagli asimmettrici     AsymmetricalWeddingDress      asymmetric trumpet wedding-dress                                                                               scarpe gialle sposa
Lo Sposo invece potrebbe abbinarsi alla sua Sposa con un completo nero con papillon rosa, oppure con un completo grigio e cravatta gialla.

Legate poi le due fedi ad un piccolo cuscino a forma di caramella. Con della gommapiuma, della stoffa rosa o gialla e due nastri di raso sempre dello stesso colore scelto, è facilissimo realizzarle uno. cuscino caramella

Seguendo le due nuance di colori, per la macchina potete scegliere un maggiolone cabrio bianco da addobbare con fiocchi rosa, oppure una mini gialla e nera.
Preparate poi dei coni per il riso fatti con i sottotorta di carta e un fiocchetto rosa o giallo (con una pistola a caldo il lavoro risulterà coni riso sottotortadavvero semplice e veloce).

Le bomboniere – nel primo caso – possono essere oggetti legati ai dolci, come una paletta per torte oppure una biscottiera, una teiera, una zuccheriera; nel secondo caso, la bomboniera più azzeccata sarebbe un vasetto di miele con apposito spargimiele.
Deliziose anche le bomboniere a forma di pasticcino della Egan. pasticcino egan

Al ricevimento i dolci la faranno da padroni. Predisponete barattoli colmi di gommoni e vasi pieni di cioccolatini, con tanto di sacchetti trasparenti che gli invitati potranno riempire. Sono pronta a scommettere che saranno i grandi, più che i bimbi, a fare scorta di gommoni! Chi adotta il colore rosa può inoltre aggiungere spiedini di marshmallow, mentre chi opta per il giallo, può riempire altri contenitori con confetti gialli (Sulmona, Maxtris, Buratti, Crispo, etc.).

torta nuziale gommoniVolete proprio stupire i vostri invitati? Una torta nuziale decorata con bordi formati da caramelle gommose, oppure una torta nuziale tradizionale, ma vicino ad essa posizionate due torte più piccole: una fatta di marshmallow bianchi con un piccolo tulle in cima e un piccolo bouquet di caramelle gommose colorate; l’altra ricoperta di caramelle gommose nere (rotelle di liquirizia, more, tronchetti di liquirizia) ed un fiocco legato attorno, nella parte alta, come fosse un papillon. Strepitose!!!

Per restare in tema, anche il menù dovrà dare più spazio ai gusti dolci, ad esempio una delle portate potrebbe essere un piatto di taglietelle al cioccolato, o di gnocchi ripieni alle prugne o ancora, di ravioli alla zucca e amaretti. Un’idea per il secondo piatto può essere un arrosto di maiale al miele, oppure un tradizionale arrosto con contorno di carote caramellate.
Prima della torta nuziale bisognerà prevedere un buffet di dolci (pasticcini e mousse al cucchiaio) e per i più piccoli del gelato.

Per centrotavola consiglio una decorazione a tema di maisonsdumonde: http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/produits/fiche/candela-charlotte-alle-fragole-132802.htm oppure una mini alzata http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/produits/fiche/campana-su-piede-cuore-137272.htm da ripempire con un segnaposto a forma di pasticcino. Guardate qui per farvi un’idea: http://www.ilsegnaposto.it/sweetmoments.html
I sottopiatti saranno invece dei sottotorta.

Diamo un nome ai tavoli e quindi… via libera ai dolci: brownies, macarones, cioccolato, cheescake, crostata, ciambella, strudel, panettone, tiramisù, nutella, gelato, baci di dama, marzapane, bigné e chi più ne ha più ne metta.
Per il tableau utilizzate una lastra in plexiglass, in modo che ricordi la vetrina di una pasticceria e applicatevi adesivi a forma di pasticcino (da acquistare online o nei negozi di hobbistica e fai da te). In corrispondenza di ogni adesivo applicate un cartoncino rosa o giallo (da attaccare con nastro biadesivo) in cui scriverete il nome del tavolo e degli invitati. Sui tavoli, dietro al menù, fate trovare la ricetta del dolce che dà il nome al tavolo stesso.

E per concludere… a tutti i vostri piccoli invitati regalate un braccialetto di caramellebracciale caramella

Molte altre idee vi aspettano.

   Claudine.
                                                                     creailtuomatrimonio.wordpress

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...