Allestimento per nozze ad alta quota sotto la neve


Proseguiamo con l’organizzazione di un allestimento per nozze in montagna, nei mesi invernali.

tortaneve

Intanto fate il vostro ingresso trionfale nel ristorante scelto su un lungo tappeto bianco. Vi propongo poi di stampare il menù su cartoncino di colore azzurro ghiaccio, arrotolato e chiuso da una decorazione per alberi di Natale che sia un soggetto invernale bianco: fiocchi di neve, piccole stalattiti, animaletti bianchi, casette innevate, etc. Potete  scegliere un solo soggetto oppure utilizzarne uno diverso per ogni tavolo. Consultate per esempio il catalogo di Maisonsdumonde. Sempre da Maisonsdumonde trovate due piccoli pupazzi di neve che potete impiegare come originali cake topper http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/produits/fiche/2-pupazzi-di-neve-128347.htm ma se preferite, potete sempre far posizionare due graziosi pupazzi di neve in pasta di zucchero, su una torta nuziale total white.

E a proposito di stampe, facciamo una piccola parentesi in quanto non abbiamo ancora parlato delle partecipazioni alla cerimonia e al ristorante! Potreste scegliere partecipazioni con apertura a libro in cartoncino grigio chiaro e far applicare degli strass che formino le vostre iniziali sul davanti. Se non amate utilizzare le iniziali, allora optate per stampe con fiocchi di neve argentati o paesaggi innevati, ma mantenete quà a là qualche brillantino.

Nella sala del ricevimento consiglio coprisedie bianche, tovagliato bianco e sottopiatti in argento con centrini ad uncinetto bianchi, possibilmente non tondi ma lavorati con punte, in modo che ricordino dei fiocchi di neve. Chiaro che se voi e la vostre mamme e zie ne aveste la possibilità, potreste realizzarli voi esattamente a forma di fiocco di neve.

Come centrotavola eccovi tante idee: centrino

1) sopra uno specchio o un piatto di vetro, posizionate una ghirlanda fatta di pigne e rami di pino bianco o spolverizzati di bianco, al cui centro inserire una pallina portanome come questa – http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/produits/fiche/portanome-con-palline-e-fiocchi-di-neve-127523.htm – per inserirvi il nome del tavolo. E volendo, potreste far trovare la stessa pallina sul piatto di ogni invitato con il nome di ognuno di essi – un segnaposto in buona sostanza.

2) vasi alti, bianchi o trasparenti, pieni di rami di vischio bianchi e di rami con pigne.

3) piccole slitte di legno da riempire con fiori bianchi (di solito sono in vendita nel periodo natalizio quindi portatevi avanti con l’acquisto, se questa soluzione vi piace)

4) piccole lanterne bianche o grigie (o color metallo) contenenti una candela bianca. In tal caso, quà e là nella sala potreste posizionare anche lanterne più grandi che contengano più candele di diverse altezze… e così l’atmosfera da fiaccolata sulla neve sarà assicurata🙂 !
lanterna grande
5) una campanella di vetro http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/produits/fiche/campanella-di-vetro-127437.htm
Si tratta di una decorazione adatta a chi “ama” la gioiosa confusione e le giornate piene di rumori di festa, perchè in questo caso spiegherete ad un parente o amico di famiglia invitato che gli ospiti dovranno utilizzare la campanella ogni volta che vorranno fare un brindisi agli Sposi, invece di brindare al suono del solito cucchiaio che tintinna sui bicchieri. Mooolto originale.

Passiamo ora al tableau e ai nomi per tavoli, ispirandovi ad esempio agli sport di montagna: sci, alpinisimo, trekking, ciaspolata, pattinaggio su ghiaccio, snowboard, bob, hockey, curling, skeleton, snowbike. Utilizzate per il tableau un pannello quadrato di polistirolo su cui fermare con delle puntine argentate dei cartoncini azzurro ghiaccio che riporteranno in grigio il nome del tavolo e degli invitati; dalla base inferiore del tableau fate pendere delle decorazioni uguali a quelle che chiuderanno il menù, come descritto poco sopra.

Un’altra idea è quella già presentata nel post del 10 gennaio 2013 relativa ai nomi delle vette più note della Terra, sagomando la parte alta di un rettangolo di polistirolo che ricoprirete con un foglio color azzurro ghiaccio, riproducendo l’effetto delle catene montuose.

Un terzo spunto, il più divertente se vogliamo, si ispira ai personaggi del film di animazione “L’era glaciale”. Ecco un elenco dei personaggi “più simpatici”: Manny e Ellie (la coppia di Mammut), Diego, Scrat e Scrattina (la coppia di Scoiattolini), Sid e Sylvia (la coppia di bradipi) e ancora, Crash & Eddie (i due opossum), Pesca, Buck, Louis, Mamma T-Rex, Shira, Nonnina, Amorina. Procuratevi la figura di ogni personaggio da fissare sul pannello di polistirolo colorato di azzurro ghiaccio con apposito spray per polistirolo, acquistabile nei negozi di hobbystica. Sotto alla figura dei vari personaggi, un cartoncino riporterà i nomi degli invitati.

Per decorare ulteriormente la sala, di grande effetto a chi piacciono, sono le sculture di ghiaccio da lasciare su un tavolo a parte in cui disporre anche vari contenitori per i confetti rigorosamente bianchi, magari di forme diverse (ovali, sferici, tringolari).

E nel caso la location scelta disponga di una slitta decorativa, utilizzatela per posizionarvi le bomboniere. Ma quali bomboniere scegliere? Piccoli animaletti in vetro di murano come pinguini, foche, orsi polari, oppure oggetti di legno intagliato come mestoli al cui interno posizionare il sacchetto con i confetti, o ancora apribottiglie e portagioie in legno. Nel caso non sceglieste come centrotavola le campanelle in vetro, queste possono rappresentare un oggetto davvero grazioso come bomboniera.

Non so voi, ma dopo il freddo della montagne, molti non vedrebbero l’ora di partire per lontane spiagge soleggiate, per una “calda” luna di miele😉

A presto,

   Claudine.
                                                                     creailtuomatrimonio.wordpress

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...