Ricevimento “d’epoca” in bianco e nero


Per continuare il nostro “viaggio vintage” vediamo come portare avanti lo stile retrò e i colori bianco e nero.

Innanzitutto potreste affittare per il ricevimento un jukebox e un flipper d’epoca. Se il jukebox non fosse solo d’allestimento ma fosse anche perfettamente funzionante, evitate di ingaggiare un gruppo per la musica dal vivo e chiedete a un amico fidato di occuparsi della gestione del jukebox.
Vi consiglio poi del semplice tovagliato bianco ma di legare attorno ai tovaglioli un nastro nero, cercando di riprodurre la forma dell’abito della sposa consigliato nel precedente post (sempre che la scelta ricada proprio su quel tipo di abito!). Anche alle sedie, con coprisedia bianco, legate un fiocco nero in tulle a forma di grosso papillon oppure richiedete tovaglioli e coprisedie neri.

ghirlanda

Per centrotavola utilizzate delle ghirlande di polistirolo a cui applicare fiori e altre decorazioni di colore nero a piacere (da fissare con spillini). Al centro della ghirlanda potreste anche posizionare un vaso bianco o nero da cui far spuntare delle soffici piume bianche e nere decorative, da acquistare online. Sempre nella ghirlanda infilate un cartoncino che riporterà il nome del tavolo.

E passiamo appunto ai nomi dei tavoli e al tableau che verterà su … Film in bianco e nero. Eccovi un copioso elenco:

Matrimoni a sorpresa < per il tavolo degli Sposi😉 > – Altri tempi – Pane amore e fantasia – La vita è meravigliosa – Il giorno più lungo – Orizzonti di gloria – Il Dottor Stranamore – A qualcuno piace caldo – Accadde una notte – e ancora Citizen Kane, Orizzonte perduto, Ladri di biciclette, Casablanca, Ombre rosse, Il conte Max, Notorius, Sfida infernale, Nosferatu, La parola ai giurati, La grande illusione, Napoleon, Il Sorpasso, Viale del tramonto, Roma città aperta, La Grande Guerra, Riso Amaro, I vitelloni, Un giorno in pretura, Un Americano a Roma…

Scegliete i titoli dei film che più vi aggradano e riportateli su piccoli quadrati bianchi che poi applicherete al tableau e su cui scriverete i nomi degli invitati. Il tableau dovrà essere nero con i tipici bordi che ricordano le pellicole (vedi post del 7 gennaio ’13) e le varie scritte saranno in corsivo.

Se invece volete un tableau un po’ più articolato, eccovi una proposta:

  • rivestite un grosso quadrato di cartone con un foglio bianco su cui andrete a disegnare nel mezzo un grammofono non troppo grande (il disegno dell’ultimo post pubblicato il 7 settembre può aiutarvi).
  • prendete poi dei cd che non usate più (perchè rigati, rovinati, illeggibili) e dipingeteli con dello spray nero lucido.
  • al centro di ognuno di essi incollate un cerchio colore argento (scostiamoci leggermente dai due colori base, giusto per movimentare un poco il tableau) lasciando libero il piccolo foro centrale. Questi cd devono sembrare in buona sostanza dei dischi in vinile. Dovranno poi essere incollati in modo ben saldo al foglio bianco, perciò usate della colla forte a presa rapida.
  • Infine, di fianco ad ogni cd trasformato in “mini disco in vinile” dovrete incollare un quadrato di carta da disegno bianca da abbellire con bordi (o greche) neri, in cui inserire i nomi degli invitati di nozze del tavolo (dando un titolo di film in bianco e nero). Tali quadrati devono avere il lato di qualche millimetro più grande del diametro del cd e vanno posizionati in modo da coprire solo parte dei cd- vinili, come fossero la custodia del disco da cui il disco stesso fa capolino. (Di seguito giusto uno schizzo per rendere meglio l’idea dell’effetto che dovrebbero avere).vinile

torta bianca decori neriPer la torta nuziale, optate per una multipiani tonda o squadrata, bianca con sinuosi decori neri oppure con decori sui bordi che ricordino le pellicole dei film.

Cosa manca? …. bomboniere! Vi consiglio di rivolgervi ad uno studio fotografico che realizza fotografie su lamina o su legno, di mettervi in posa e far scattare una bella foto in bianco e nero di voi due futuri sposi. E’ un regalo inusuale; tutti gli invitati avranno questa fotografia di voi due prima del matrimonio e sicuramente ne avranno poi una di voi due già marito e moglie (tutti quanti scattano fotografie ad un matrimonio!). Naturalmente anche il sacchettino dei confetti avrà tulle, nastri e decori bianchi e neri!

Très chic😀

Claudine.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...