Tableaux da Principi e Principesse


Il vostro Matrimonio Principesco necessita di un tableau e di nomi per i tavoli… ecco allora qualche spunto.

  • Potete ispirarvi ad un elenco di famose dinastie di Regnanti: Stuart, Asburgo, Ming, Romanov, Borboni, Bonaparte, Tudor, Gonzaga, Windsor, Orléans, Savoia, Grimaldi, Hannover, Borgogna.

Per il tableau prendete del cartoncino, ritagliatelo a forma di grossa corona, dipingetelo con spray dorato, applicatevi con della colla a presa rapida alcune pietre di vetro (o plastica) che ricordino le pietre preziose (da acquistare nei negozi di hobbistica) color rubino, smeraldo, topazio, zaffiro, turchese, diamante. Su cartoncini ovali (se avrete lunghe tavolate, non ne serviranno molti) riportate il nome di una Dinastia Reale e i nomi degli invitati.

  • Ci sono anche coppie di Principi e Principesse, leggendarie o reali: Re Artù e Ginevra, Ulisse e Penelope, Cleopatra e Antonio, Andromeda e Perseo, Re Salomone e la Regina di Saba, poi Francesco Giuseppe d’Austria e la Principessa Sissi, Kate e William, Alberto di Monaco e Charlène, l’Imperatore giapponese Akihito e la moglie Michiko, il Principe Ranieri e la Principessa Grace Kelly.

Realizzate un tableau in questo modo: prendete del cartoncino spesso, ricopritelo di carta da pacco (beige) su cui avrete disegnato il contorno di un castello dalle linee semplici e squadrate (ma se siete abili disegnatori, cimentatevi pure in un disegno ben più elaborato).
Se vi ispirerete al facile disegno che quì trovate, riempite i riquadri delle finestre indicando i vari tavoli con i nomi castellodelle coppie di regnanti sopra elencati e a seguire i nomi degli invitati; usate le tre bandierine per scrivervi in corsivo i vostri due nomi  – uno a destra e uno a sinistra – e nella bandiera centrale (magari un poco più grande delle due laterali) la scritta “Oggi Sposi”. Mettete una striscia di stoffa blu sul lato inferiore, come fosse l’acqua del fossato che circonda tanti castelli.

  • una terza possibilità è quella di dare ai tavoli i nomi di oggetti preziosi che di solito si trovano in un castello: trono, corona, scettro, candelabro, anello, scrigno, calice d’oro, stemma, carrozza, letto a baldacchino.

Per il tableau potreste prendere un rettangolo di compensato, ricoprirlo di pellicola a specchio – dopotutto in ogni reggia che si rispetti c’è sempre uno specchio delle brame😉 – contornatelo d’organza color oro e infine fate scendere dal lato inferiore dei pendenti in vetro sfaccettato a forma di goccia, come quelli che pendono dai grossi lampadari dei castelli.

Vi consiglio di fare un ingresso trionfale su un tappeto rosso che vi condurrà al vostro tavolo, di richiedere per voi sposi due sedie più grandi o con schienale più alto e ricopritele di organza color oro. Dovranno insomma sembrare il trono del re e della regina (a maggior ragione se sceglierete il terzo tipo di tableau: destinate per voi il nome del tavolo “Trono”).

  • Ho ancora un’ultima proposta che riguarda però chi ha scelto per il proprio viaggio di nozze un tour tra i castelli della Loira oppure della Baviera. In tal caso scegliete per i tavoli i nomi dei vari luoghi che visiterete ed utilizzate le fotografie di quei castelli da fissare al tableau (il secondo o terzo tableau presentati vanno benissimo).

Qualunque nome sceglierete per i tavoli, scrivetelo su cartoncini abbastanza rigidi da stare in piedi da soli e che posizionerete al tavolo su specchi che, come avete visto nel precedente post, saranno alla base di candelabri e vasi di fiori.

Vi aspetto numerosi ai prossimi appuntamenti sul mio blog.

Claudine.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...