Nozze in Autunno


Se avete scelto di sposarvi nei mesi autunnali, vediamo insieme colori e temi adatti alla stagione.

Partendo dalle partecipazioni, il mio consiglio è che siano marroni e bianche, o marroni e crema, o marroni con scritte oro:

partecipazionimarroni

Per i libretti in chiesa consiglio scritte marroni su sfondo color crema. Per quanto riguarda il cuscino delle fedi, potete optare per un classico cuscino di colore chiaro con motivi autunnali (foglie, ghiande, etc), oppure vi propongo un cuscino portafedi davvero originale: una piccola zucca al cui picciolo legare i vostri due anelli!

cuscinofedimarrone                         cuscinofedizucca

Sull’abito della sposa farei una distinzione: per le più giovani un ricco abito color Crema o Champagne, mentre a chi ha già qualche annetto alle spalle, può essere indicato anche un abito dalle linee più semplici nei colori nocciola, bronzo o marrone (magari con stola champagne) e aggiungete gioielli in oro (di un paio di orecchini a forma di foglia che ne pensate? http://www.bijou-brigitte.it/epages/ShopIT.sf/it_IT/?ObjectID=26853): li trovate appunto presso Bijou Brigitte.

SPOSAchampagne                                         vestitosposamarrone                                       ABITOCHAMPAGNENOZZECIVILI

In ogni caso abbinate scarpe color crema, burro o champagne, chiuse o open toe (cioè aperte solo davanti).

scarpe champagne scarpeopentoe

Anche lo sposo può vestirsi in marrone, con gilet e cravatta sempre marroni e camicia bianca in contrasto, oppure con gilet, camicia e cravatta color panna o tinte simili. E per completare il tutto… gemelli ed orologio da taschino in oro giallo.abitosposomarrone

autodepoca  I fiori, a partire dal bouquet, saranno nei toni crema/panna, magari adornati di nastri di organza color sabbia o bronzo e usate fiocchi color bronzo anche per l’auto d’epoca bianca che affitterete.

Al ricevimento (meglio una location che abbia grandi spazi sia esterni che interni perchè in autunno ci potrebbero essere giornate bellissime con temperature miti come giornate freddine e piovose), per restare in tema autunnale vi propongo dei centrotavola/segnaposto composti da vasi di vetro quadrati e bassi da riempire con nocciole, noci, mandorle e ghiande nei quali infilare mollete di legno, per pinzarvi i nomi di tavoli.

A proposito di tavoli, ecco un paio di spunti per i nomi e per i tableaux:

  • un tableau a forma di grosso cesto con manico, sagomando e ritagliando semplicemente del cartone (e sul manico legate un grosso fiocco laterale sempre color bronzo). Vi incollerete dei cartoncini con nomi di funghi: chiodini, prataioli, gallinacci, boleti, cappellacci, finferli, prugnoli, ovoli, pioppini, spugnole. Quà e là decorate il tableau con disegni dei classici funghi rossi a pois bianchi, in modo da portare un tocco di colore.
  • altra possibilità: prendete un cartone rettangolare, ricopritelo di carta marrone scuro ed incollatevi disegni a colori di soggetti che popolano il bosco: pigne, funghi, castagne, ghiande e poi volpi, orsi, ricci, scoiattoli, tassi, conigli, cerbiatti, castori. Incorniciate tutto il tableau con foglie (finte, di tessuto o di carta) dai tipici colori autunnali (rosso, arancio, giallo, marrone). Tenete il tavolo degli scoiattoli per voi Sposi, così da richiamare la coppia di scoiattolini di zucchero che vi farete preparare dal pasticciere, da porre in cima alla vostra torta nuziale.

tortameringhe

Vi consiglio una torta con crema alla nocciola, decorata con cioccolatini a forma di castagne e noci e meringhe a forma di funghi spolverati di cacao (buonissime e di grande effetto decorativo per questo tema).

thunanimalibosco

In quanto a bomboniere; c’è una scelta piuttosto ampia per il Tema Autunno, ad esempio: gli animali del bosco della Thun, candele decorative, eleganti confezioni con schiacchianoci di casa Guzzini e Alessi o ancora, vasetti di miele con noci e nocciole, abbinati al cucchiaino raccoglimiele in legno. Vi sconsiglio vasetti di funghi sott’olio o di sughi ai funghi, poichè sono molte le persone a cui i funghi non piacciono per niente.
Scegliete i sacchettini per i confetti nei colori nocciola o bronzo, decorati da chiudipacchi a forma di piccole zucche, foglie e bacche nei colori autunnali.

I mesi della bella stagione volgerano anche al termine ma non per voi, Cari Sposi,🙂 …per voi inizia una stagione nuova!!

Claudine.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...