Matrimonio Arancio


L’Arancio è un colore molto allegro e se vi piace ho qualche idea per voi, per colorare le vostre nozze di una tonalità meno abituale e perciò più originale di altre. Non utilizzatelo però ad Halloween, o diventerà scontato!
Iniziate dalle partecipazioni. Trovo che il bianco e l’arancio insieme diano un risultato molto delicato, che ne dite? partecipazione-color-arancio

Arancio però non è solo un colore, è anche un Frutto; per le bomboniere potete allora optare per una soluzione insolita e di gran gusto: bottigliette di liquore all’arancia o marmellata di arance amare, attorno a cui legare sacchettini fatti di strati di tulle arancione e bianco o di juta arancione, contenenti confetti al cioccolato e arancia, di colore arancione. Queste sì sono bomboniere originali!🙂

Proseguiamo con gli abiti: per la Sposa ci vuole un abito bianco con un cintura di raso arancione e stola di raso in tinta, oppure strati di tulle bianchi e arancioni. Se la cerimonia è civile, potete pensare anche ad un abito completamente arancione. Darei in ogni caso luce alla figura con gioielli di cristalli, mentre tornerei all’arancio per il bouquet di rose e per i fiori tra i capelli. Sono di grande tradizione tuttavia le zagare, cioè i fiori d’arancio. Allo sposo consiglio un abito grigio antracite e cravatta arancione, con una bella rosa arancione all’occhiello. Per la cerimonia sono adatte gerbere e gigli arancioni.

B ARANCIOjpg            FIOCCOARANCIO                sposaarancio                cravatta arancio

Anche le fedi saranno legate ad un piccolo cuscino in tinta:       cuscinoarancio

Potete poi noleggiare un’auto arancione; non ce ne sono tantissime, ma non fermatevi alla prima azienda di noleggio auto per sposi che trovate!

Arancio anche al ricevimento: potete utilizzarlo nel menù (senza eccedere) per spiedini di frutta e cocktail ed eventualmente in qualche pietanza. E ancora, su un tavolo a parte, mettete a disposizione dei vostri invitati vassoi di caramelle di gelatina all’arancia.

Utilizzate il frutto anche come elemento decorativo: sullo schienale delle sedie, ad uno dei lati, potete appendere una grossa arancia dentro ad un tulle bianco con fiocco arancio. Per centrotavola fatevi realizzare delle composizioni con legni, bastoncini di cannella, fette d’arancia essicate e nastri arancioni.

La torta nuziale non può che essere ricoperta di glassa arancione (magari proprio aromatizzata all’arancia). Consiglio anche di decorare la torta con delle piccole arance di marzapane.

 TORTARANCIO

Cosa manca? Il Tableau. Consiglio di ricoprire semplicemente con della carta arancione un foglio di cartone a forma di trapezio rovesciato (con la base minore in basso), di incollare nella parte superiore alcune cannucce da bibita colorate (incollatele sul retro del cartone, in modo che fuoriescano solo le punte delle cannucce): il tableau ricorderà così un grande bicchiere di spremuta d’arancia e per renderlo più realistico, sul lato inferiore incollate uno strato spesso di quei cristalli di plastica trasparente che ricordano proprio i cubetti di ghiaccio. ghiaccio

Per dare un nome ai tavoli vi consiglio di ispirarvi alle ricette a base arancia. Ve ne elenco di seguito qualcuna: risotto con gamberi e arance rosse, pollo in salsa d’arancia, insalata di arance e finocchi, anatra all’arancia, cozze all’arancia e zenzero, branzino all’arancia, bucce d’arancia candite, crostata d’arance, mousse all’arancia, sorbetto di arance e fragole, torta diplomatica alla crema di arancia e cioccolato, cheesecake all’arancia, punch all’arancia, etc. Potete far trovare su ogni tavolo la ricetta corrispondente.

Ma i temi per il matrimonio non finiscono quì, continuate a seguirmi!

Claudine.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...